"L'agenzia che realizza i tuoi sogni"

"L'agenzia che realizza i tuoi sogni"

12-05-2022

CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO TRANSITORIO

 

Il contratto di locazione ad uso transitorio è un contratto della durata massima di 18 mesi, che può essere stipulato solo in determinate circostanze.
La durata minima di un contratto di locazione stabilita dalla legge è di quattro anni, rinnovabili per altri quattro, per i contratti a canone libero, oppure di tre anni, rinnovabili per altri due anni, per i contratti a canone concordato.

 

È possibile stipulare contratti di durata differente solo in caso di determinate esigenze dell’inquilino come ragioni di studio o di lavoro. Quando, dunque, l’affittuario ha esigenze temporali che possono essere comprovate attraverso specifica documentazione si può procedere alla stesura di un contratto di locazione ad uso transitorio. Tra le motivazioni che rendono attuabile un contratto di durata inferiore rispetto allo standard, non si trovano esigenze di tipo turistico, ma esclusivamente di tipo abitativo.

 

La legge di riferimento

Per i contratti transitori, la normativa cui fare riferimento è la Legge n. 431/1998 e nello specifico l’articolo 5, il quale a sua volta rinvia al D.M. 5 marzo 1999 e al D.M.
30 dicembre 2002. Sono poi di riferimento gli accordi raggiunti dalle associazioni di proprietari e inquilini attivi nel Comune all’interno del quale si trova l’immobile.

 

Necessità di uso transitorio

Il contratto di locazione ad uso transitorio è un contratto di tipo derogatorio – poiché permette di non seguire la durata minima stabilita dalla legge – e garantisce all’inquilino la possibilità di stipulare un contratto rispondente alle sue esigenze, senza che quest’ultimo debba accettare un contratto di durata maggiore che si vedrebbe costretto a disdire prima del termine.
Tra i principali beneficiari di questa tipologia di contratto troviamo i lavoratori, che magari devono spostarsi per periodi relativamente limitati, ma comunque non in maniera definitiva oppure gli studenti universitari, che possono fermarsi in una determinata città per la durata del percorso di studi.

 

Per quello che riguarda i lavoratori, per poter beneficiare di un contratto di locazione ad uso transitorio, è necessario che sia il locatore sia il locatario siano persone fisiche che operano fuori dall’attività di impresa. Per gli studenti, invece, esiste una formula dedicata ossia il contratto di locazione per studenti universitari. Il contratto di locazione per studenti universitari Il contratto di locazione per studenti universitari è un particolare contratto di locazione ad uso transitorio, realizzato considerando le esigenze dei più giovani. Questo contratto permette ai genitori di garantire per i figli e al proprietario di casa di realizzare, qualora più studenti occupino l’immobile, singoli contratti separati per ciascuno degli inquilini. Per stipulare un contratto per studenti
universitari l’immobile deve trovarsi dove ha sede l’ateneo o in un comune limitrofo.

 


I requisiti necessari per un contratto di locazione ad uso transitorio 

Riepiloghiamo dunque quali sono gli elementi imprescindibili per la stesura di un contratto di tipo transitorio:
- Comprovate e documentabili esigenze transitorie.
- Uso abitativo e non turistico dell’immobile.

- Durata massima di 18 mesi.
- Chi stipula il contratto deve essere una persona fisica che opera al di fuori dell’attività di impresa.

 

L’assenza di questi elementi comporta la trasformazione del contratto in un contratto di locazione standard. È bene quindi valutare attentamente l’esistenza di tutti i requisiti per non incorrere in successive problematiche. Anche i contratti transitori possono beneficiare della cedolare secca.

 

Ma il contratto transitorio può essere a canone libero?
Il contratto transitorio NON può avere il canone libero, questo può essere deciso liberamente SOLO NEI COMUNI CON MENO DI 10.000 abitanti, laddove il comune dove si trova l’immobile ha più di 10.000 abitanti, ci sono degli accordi locali che stabiliscono  ed individuano  delle fasce di oscillazione all’interno delle quali  debbono essere compresi i canoni.

 

 

 

facebooktwittertelegram